mercoledì 25 aprile 2012

Vino a Corte 2012


<VINO A CORTE>, VIAGGIO INTORNO ALLA TRADIZIONE ENOLOGICA
NEL CASTELLO DI GABIANO L’ASTA D’AUTORE CON GELASIO GAETANI d’ARAGONA
                      
Un viaggio intorno al passato con lo sguardo rivolto a 260 ettari di storia, al rapporto con la terra, all’amore per i vigneti, alla cultura del vino e alla bellezza naturale di un parco che si stende ai piedi delle Alpi. Si chiama <Vino a Corte> la manifestazione che verrà presentata alla stampa venerdi 4 maggio, alle ore 14 a Milano, nello Spazio Luisa Beccaria, in via Marco Formentini 1.
 L’iniziativa nasce dalla volontà dei marchesi Cattaneo Adorno, proprietari del Castello di Gabiano e dell’azienda vinicola omonima, ma anche <mecenati del territorio>, fortemente motivati ad aprire le porte gratuitamente a cittadini del luogo, professionisti, imprenditori, manager ed industriali e far scoprire loro questo patrimonio storico e ambientale attraverso il mondo del vino. Sarà proprio l’asta di vini, condotta dallo storico produttore di Brunello nonché consulente di fama internazionale, Gelasio Gaetani d’Aragona, il punto di forza dell’evento che si svolgerà nel Castello il prossimo 13 maggio dalle 10,30 alle 19,30: il ricavato dell'asta sarò devoluto all’Associazione Francesca Rava – N.P.H. Onlus a sostegno dell’Ospedale Pediatrico Saint Damien ad Haiti.
Nel corso della giornata al Castello di Gabiano, dalle 10,30 in poi, sarà un susseguirsi di appuntamenti tra visite, corsi e workshop dedicati alla cultura del vino. Nella parte pomeridiana, alle ore 16, è previsto l'incontro  <In vino veritas: Il rapporto positivo tra passione e investimenti>, seminario a tema sul connubio tra il prodotto vinicolo e gli investimenti realizzato grazie al supporto ed al coinvolgimento di Banca Generali, main sponsor dell'evento. Relatore, il vice direttore generale di Banca Generali, dott.Giancarlo Fancel.
   Non mancherà una tavola rotonda sulla nascita di un’etichetta, la lezione di enologia e analisi sensoriale a cura dell’enologo Mario Ronco, le visite alle cantine storiche e al caveau delle bottiglie antiche del Castello di Gabiano e un entusiasmante percorso itinerante alla scoperta della tradizione enogastronomica del territorio. Il pubblico avrà inoltre la possibilità di valersi di un <temporary restaurant> allestito al Castello per l’occasione. L'organizzazione dell'evento sarà sotto la regia di <Dettagli>.
Giornalisti e cineoperatori interessati a partecipare alla conferenza del 4 maggio, potranno telefonare al numero: 347/8028606. Oppure inviare un email a: vinoacorte@castellodigabiano.com


Nessun commento:

Posta un commento