Aarhus - Copenhagen
19, 20, 21 aprile 2012
Oltre 200 rappresentanti del trade, più di 1300 amanti del vino: sono i numeri dell’edizione 2011 di Copenhagen del “Barolo & Friends Event”, l’evento con il quale il Consorzio I Vini del Piemonte presenta ormai da alcuni anni l’offerta enologica piemontese in giro per l’Europa.Numeri di grande rilievo che nel 2012 il Consorzio intende superare, replicando l’appuntamento anche nella città di Århus, secondo centro per importanza e polo culturale della Danimarca: il luogo ideale per presentare l’eccellenza enogastronomica piemontese, sempre più lasciapassare per scoprire il complesso dell’offerta turistica regionale.
Il “Barolo & Friends”
L’appuntamento per il 2012 è dal 19 al 21 aprile, per una tre giorni dedicata a professionisti e appassionati, tra degustazioni di vini e prodotti gastronomici d’eccellenza, seminari di approfondimento e presentazione del patrimonio turistico piemontese.
Come già nelle precedenti edizioni della kermesse, sarà il vino grande protagonista, ma al suo fianco il Consorzio porterà in Danimarca l’eccellenza gastronomica piemontese grazie a una serie di collaborazioni avviate con i protagonisti della produzione regionale (sarà allestita un’intera area dedicata ai formaggi tipici e ad altri prodotti di eccellenza).
Il programma
“Barolo & Friends” si apre proprio ad Århus giovedì 19 aprile: presso il palazzo Ridehuset saranno due le degustazioni a inaugurare la quarta edizione della kermesse, aperte sia al pubblico sia ai professionisti – importatori, distributori, enoteche e giornalisti. (15-17.30; 18-20.30)
Venerdì 20 aprile “Barolo & Friends” torna al prestigioso Palazzo della Borsa di Copenhagen, suo luogo d’elezione dove sono stati ambientate le edizioni precedenti: prima per una sessione dedicata ai professionisti (ore 12.00-15.00) del settore con degustazioni dedicate, per incontri con i produttori e un seminario tematico con un'attenzione specifica al vino Gavi e all'Alta Langa, tenuto dall’affermato giornalista scandinavo Thomas Ilkjaer (responsabile della scuola sommelier di Copenhagen e dal 1997 scrive di vino sulle principali riviste di settore di danesi, svedesi e norvegesi), alle ore 12.15 poi per due sessioni aperte al pubblico (15.00-17.30; 18.00-20.30) per permettere agli appassionati di incontrare i produttori e degustare i grandi vini piemontesi insieme ai prodotti gastronomici d’eccellenza.
Prima dell’apertura, alle ore 10.30 ci sarà un seminario specifico per i ristoratori con abbinamenti di vini a alcune specialità gastronomiche.
Hanno confermato la loro presenza i rappresentanti del monopolio svedese e norvegese alla degustazione per professionisti.
Il pubblico degli appassionati avrà ancora l’intera giornata di sabato 21 aprile (tre sessioni: 11.00-13.30; 14.30-17.00; 17.30-20.00) per incontrare i produttori e le cantine cooperative del Piemonte e scoprire le altre eccellenze gastronomiche presentate direttamente dai singoli produttori.
Oltre ai produttori, ad arricchire l’offerta si presenterà - durante i due giorni a Copenhagen - la Vignaioli Piemontesi , che avrà un area dedicata per degustazioni di una selezione di DOC e DOCG delle cooperative sociali: quest’area costituirà la Grande Enoteca delle cooperative sociali. Si potranno inoltre degustare il Gavi, presente con il gruppo Golden Gavi, e le bollicine dell’Alta Langa.
Wine Tasting Experience
Inoltre, nella stessa giornata, ma al pomeriggio, si terranno due Wine Tasting Experience presso la prestigiosa sede del quotidiano danese Berlingske con abbinamento delle DOC e DOCG piemontesi a formaggi DOP piemontesi. La prima si terrà alle ore 16.00 mentre la seconda è in programma alle 19.30 e sarà aperta al pubblico e ai giornalisti del vino e dell’enogastronomia danesi.
Nel corso della prima Wine Tasting Experience (ore 16.00) aperta a pubblico e ai giornalisti danesi verranno degustati Langhe Arneis Cascina Bongiovanni, Dolcetto di Dogliani La Fusina , Barbera d’Alba Podere Ruggeri Corsini, Nebbiolo d’Alba 2008 Gigi Rosso, Barbaresco Rio Sordo 2006 Cascina Bruciata, Barolo Ciabot Berton, Moscato d’Asti Villa Giada, mentre i protagonisti della seconda (ore 19.00) saranno Langhe Arneis Bric Cenciurio, Dolcetto di Dogliani La Fusina , Barbera d’Alba Ciabot Berton, Nebbiolo d’alba 2008 Gigi Rosso, Barbaresco Ressia, Barolo Cascina Bongiovanni e Moscato d’Asti Villa Giada. I vini saranno abbinati ai formaggi del Piemonte presentati da un esperto.
In questa sede si terrà anche una Wine Tasting Experience esclusiva per i tour operator danesi e scandinavi.
Produttori di vino presenti
Az. Agr. Crivelli di Castagnole Monferrato (AT), Az. Agr. Le Strette di Novello (CN), Az. Agr. Mauro Molino di La Morra (CN), Az. Agr. Rappellino Dario di Grazzano Badoglio (AT) , Bric Cenciurio di Barolo (CN), Canato Marco di Vignale Monferrato (AL), Cascina Bongiovanni di Castiglione Falletto (CN), Cascina Bruciata di Barbaresco (CN), Cascina del Monastero di La Morra (CN), Cascina Fontana di Monforte (CN), Cascina Mucci di Roddino (CN), Cascina Val del Prete di Priocca (CN), Casina Bric 460 di Barolo (CN), Castello di Gabiano (AL), Castello di Verduno (CN), Ciabot Berton (La Morra ), Dosio di La Morra (CN), Gigi Rosso di Castiglione Falletto (CN), Grasso Fratelli di Treiso (CN), Gruppo Golden Gavi, La Fusina di Dogliani (CN), La Montagnetta di Roatto (AT), Langa Style di Alba (CN), Michele Chiarlo di Calamandrana (AT), Monchiero di Castiglione Falletto (CN), Montalbera - Terra del Ruché di Castagnole Monferrato (AT) , Podere Ruggeri Corsini di Monforte (CN), Ponchione Maurizio Azienda Agricola di Govone (CN), Produttori di Govone SAC (CN), Ressia Azienda Agricola di Neive (CN), Tenuta Due Corti di Monforte (CN), Tenuta Nuova Cà da Meo di Gavi (AL), Vigne dei Mastri di Costigliole d’Asti (AT), Villa Giada di Canelli (AT),
Partner dell'evento
ICE - Ufficio di Copenhagen
Consorzio Tutela Alta Langa metodo classico
Circuito Golden Gavi
Vignaioli Piemontesi
Piemonte Vine & Delicatessen
Ideazione srl
Media partner
Stampa / Press
Follow @stradadelbarolo on Twitter
Nessun commento:
Posta un commento