sabato 25 maggio 2013

TUTTO PRONTO PER “VINO A CORTE” AL CASTELLO DI GABIANO


TUTTO PRONTO PER “VINO A CORTE” AL CASTELLO DI GABIANO
Domani, in occasione di Cantine Aperte, la tenuta organizza una giornata di degustazioni, workshop, visite guidate e curiosità. 

C’è fermento dietro il sipario del castello di Gabiano, dove si stanno mettendo a punto gli ultimi preparativi di “Vino a corte” per accogliere al meglio turisti e appassionati domani, 26 maggio, da mattina a sera. La giornata di Cantine Aperte acquista un significato ancora più profondo in questo pezzo di Monferrato che trasuda storia millenaria: la lunga genealogia della famiglia Cattaneo Adorno Giustiniani si intreccia con l’impegno per la valorizzazione del patrimonio paesaggistico, la passione per la coltivazione della vite e la qualità delle produzioni.

“Vino a corte” 2013 coincide con i primi 30 anni della doc Gabiano, il vino a base Barbera che nasce nelle colline della tenuta dei marchesi Cattaneo Adorno Giustiniani, prodotto in poche migliaia di bottiglie, ma detentore delle caratteristiche più nobili di questo terroir. Se ne parlerà domani alle 10,30 al castello, in una tavola rotonda dedicata alle piccole doc e al loro futuro, con alcuni esponenti di rilievo del panorama enologico nazionale. 

La giornata continuerà con visite guidate alle cantine, ai vigneti, al labirinto del parco secolare e con alcuni workshop di approfondimento: alle 13 si potranno conoscere i prodotti dei Maestri del Gusto della prima capitale d’Italia; alle 14 si illustrerà il design dell’etichetta del vino; alle 15,30 sarà messo in scena lo spettacolo “In vino veritas: nozze d’oro per le doc”, dedicato al mezzo secolo della legge istitutiva delle denominazioni d’origine; alle 16 si potranno conoscere curiosità sul vino nelle varie religioni e sull’analisi sensoriale in un mini-corso di enologia.

Che il sipario si alzi e inizi la festa.

Nessun commento:

Posta un commento