giovedì 21 agosto 2014

Benvenuta Vendemmia!evento 6-7 Settembre

Anche quest’anno il Castello di Gabiano aderisce all’iniziativa “Benvenuta Vendemmia 2014”, promossa dall’associazione no profit Movimento Turismo del Vino che annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti la qualità dell’accoglienza enoturistica.

Per l’occasione il Castello di Gabiano vuole offrire ai suoi visitatori l’opportunità di vivere un’esperienza unica nel suo genere: nei giorni 6 e 7 settembre 2014, previa prenotazione, sarà possibile effettuare un tour guidato dell’azienda. Un nostro esperto vi accompagnerà direttamente in vigna, dove fervono i lavori di vendemmia. L’idea è quella di far vivere la realtà del lavoro agricolo, osservando all’opera le mani dei viticoltori. Al termine della passeggiata è prevista una visita al borgo medievale che circonda il castello, con la spiegazione della storia secolare del castello e degli edifici ad esso connessi. Dopo una breve sosta per ammirare l’incantevole paesaggio offerto dai vigneti e dalle colline monferrine che degradano verso il fiume Po, sarà possibile visitare le cantine storiche dell’azienda dove affinano i nostri vini pregiati; qui, documenti contabili rinvenuti presso gli archivi comunali, attestano tracce di produzione di vino già intorno all’anno Mille. L’itinerario si concluderà con l’accesso al caratteristico caveau in cui sono conservate le bottiglie più antiche, facenti parte della cantina privata dei Marchesi Cattaneo Adorno Giustiniani, alcune delle quali risalgono addirittura al 1803.

Terminata la visita guidata è prevista una prima degustazione dei nostri vini presso il Wine Shop, con abbinamento di taglieri di salumi e formaggi tutti assolutamente locali, cui farà seguito una seconda degustazione comparativa molto particolare: sarà infatti possibile assaggiare il mosto di nuova vendemmia delle uve Chardonnay e Sauvignon, confrontandolo poi con il nostro vino del mese CORTE Monferrato Bianco DOC. Un’occasione unica per poter constatare il processo evolutivo da uva a vino sulla base dell’analisi sensoriale.
Infine sarà data la possibilità a tutti i partecipanti di visitare liberamente il Parco storico del Castello che, oltre alle numerose specie botaniche presenti, può vantare anche un rarissimo esempio di Labirinto di siepi di bosso, i cui esemplari di Buxus sempervirens che ne delimitano i percorsi risalgono agli anni Trenta del Novecento.
La visita e le degustazioni prevedono una durata complessiva di circa 2 ore ed una quota di partecipazione fissata in 15 € per persona, da versare direttamente in loco al momento dell’arrivo. Per agevolare lo svolgimento delle attività, nei giorni di sabato 6 e domenica 7 settembre, sono previsti due turni di visita: mattina ore 10:30 e pomeriggio ore 15:30.

Ricordiamo a tutti gli interessati che è assolutamente necessaria la prenotazione.

Il Castello di Gabiano dispone anche di sei magnifiche suite, dotate di ogni comfort e ricavate all’interno degli edifici che compongono il borgo medievale. A tutti coloro che, al termine della visita, desiderassero pernottare presso i nostri alloggi, saremo lieti di offrire un’accoglienza esclusiva.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi a:
Uffici del Castello di Gabiano: da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18:00
accoglienza@castellodigabiano.com – www.castellodigabiano.com
Via San Defendente, 2 – 15020 Gabiano (AL) – Italia

Tel. +39 0142 945004 – Cell +39 331 6869684

Nessun commento:

Posta un commento