giovedì 11 luglio 2013

Vendemmia 2013: alcune anticipazioni



Gentilissimi followers,
anche quest'anno giunge pian piano il momento di parlare di vendemmia, che per noi significa la resa dei conti dopo un anno intero di intenso lavoro, seguito nei minimi dettagli. Ad eccezione della cimatura infatti, tutti i procedimenti sono ben lontani dalla meccanizzazione: la potatura secca, la potatura verde, così come il diradamento e la raccolta avvengono a mano. I nostri vigneti inoltre, sono liberi da qualsiasi concimazione ed irrigazione; piantati nel tipico sistema a guyot basso, si estendono come un anfiteatro attorno al castello, nell’estremo nord del Monferrato, su una collina dall’esposizione perfetta, affacciata in maniera privilegiata sulle Alpi e sul vicino fiume.

Le notizie che riguardano l’annata 2013 parlano di un andamento climatico piuttosto equilibrato, caratterizzato da un inverno relativamente mite e asciutto ed una primavera molto fresca e piovosa. Situazione che ha favorito l’accumulo di acqua nel terreno con un germogliamento e fioritura che sono nella norma della nostra stagione.
La nostra speranza va a questi ultimi mesi che ci separano da settembre e ottobre, i quali esprimendosi nei parametri della norma stagionale, dovrebbero portarci ad una raccolta regolare, a differenza delle altre annate che sono state invece anticipate.


Ricordatevi che i cancelli del castello rimangono aperti tutta l'estate! Vi aspettiamo quindi per indicarvi il bellissimo percorso panoramico tra i vigneti per assistere da vicino a questo periodo così affascinante. Inoltre, all'emporio dei vini sarà possibile degustare ed acquistare i vini della tenuta.
Per le visite guidate, i percorsi di degustazione ed i soggiorni occorre prenotare rivolgendosi ai seguenti contatti:
accoglienza@castellodigabiano.com
0142945004
 


Nessun commento:

Posta un commento