giovedì 29 agosto 2013

Appuntamenti settembrini

Gentilissimi,

ci piace l’idea di condividere con voi questo momento così speciale dell’anno enologico: l’attesa dell’importantissimo evento rappresentato dalla vendemmia. Come ben saprete la primavera fredda ha provocato un lieve ritardo nella maturazione, tuttavia nel mese di luglio si sono stabilizzate le medie stagionali, con un conseguente positivo allontanamento dai rischi di malattia. Le prime stime parlano di una vendemmia buona in termini di quantità e qualità con un aumento del 3% rispetto all’anno scorso. Ovviamente saranno le condizioni climatiche delle prossime settimane a rappresentare un importante fattore per le caratteristiche del raccolto.

Si torna a vendemmiare a settembre come si faceva abitualmente in passato, mentre l’ultimo decennio ha visto stagioni più siccitose e calde che hanno portato spesso ad anticipare le vendemmie, raccogliendo le prime uve in agosto. Per quel che riguarda le varie fasi, data l’importante escursione termica registrata, le uve aromatiche e semi aromatiche saranno anche questa volta le prime ad essere raccolte, con un ottimo apporto al bagaglio dei profumi. Dopo il Sauvignon Blanc e Chardonnay, capofila dei rossi sarà il Pinot Nero, si vendemmieranno a seguire le varietà Grignolino, Freisa e Barbera.

 


 
La fase di invaiatura del Pinot Nero
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Operazioni di sfogliatura-diradamento
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Vi ricordiamo le iniziative del mese per venirci a trovare nel periodo più importante per la nostra cantina: l’8 settembre per BENVENUTA VENDEMMIA e il 15 settembre per CASTELLI APERTI (tutti i dettagli sul nostro sito: www.castellodigabiano.com). Non dimenticate inoltre che l’emporio dei vini è aperto 7 giorni su 7 e le nostre Suite per soggiorni vi aspettano per assaporare in pieno relax l’atmosfera unica di questo angolo intatto del Piemonte.
 

A presto e buona settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento