martedì 18 febbraio 2014

Golosaria Monferrato: visite al castello nel weekend 8-9 marzo!

Assaggiando i vini nel più antico castello aleramico

SABATO 8 E DOMENICA 9 MARZO Golosaria al Castello di Gabiano

www.golosaria.it 

Nei giorni di Golosaria l'emporio del castello di Gabiano resterà aperto per degustazioni e acquisti dei vini della tenuta con orario 15-18.
Sabato, dalle 15 alle 17 saranno organizzate visite guidate al castello (le cantine medievali, il cortile d’onore, il giardino sospeso dei tre orologi, la sala delle armi, la sala di Matilde Giustiniani, la sala da pranzo, la torre panoramica, il parco all’italiana e il labirinto di siepi di bosso) gratuite per massimo 25 persone (3 turni di 1 ora, consigliata la prenotazione; al raggiungimento del numero massimo di 25 persone per turno, non potranno essere aggiunti altri partecipanti).

Domenica le visite guidate al castello si potranno effettuare in turni al mattino in orario 10-12 e in tre turni al pomeriggio in orario 15-17, sempre su prenotazione e con massimo 25 persone per turno.
Alle 17, in occasione della Festa della Donna, si terrà un appuntamento di poesia e letteratura dedicato all'universo femminile.

Il castello di Gabiano fu fondato direttamente da Aleramo, primo marchese del Monferrato, già nell'VIII secolo. È tuttavia dal 1164, con l'investitura di Guglielmo II del Monferrato per mano di Federico I, che il castello diventa nodo strategico per il Monferrato. Dopo alterne vicende che portarono a crolli e distruzioni cui seguirono rifacimenti non sempre felici, negli anni Venti Matilde Giustiniani Durazzo-Pallavicini iniziò un’opera di restauro che riportò all’antico splendore i torrioni a pianta quadrata e circolare, i magnifici cortili interni, i pozzi e innumerevoli scorci. Oggi il castello è sede di importanti attività culturali e di un'azienda vitivinicola.


Castello di Gabiano • via San Defendente, 2
www.castellodigabiano.com

info prenotazioni:
+390142945004
accoglienza@castellodigabiano.com

Nessun commento:

Posta un commento