mercoledì 3 settembre 2014

Vendemmia 2014: intervista al nostro tecnico di cantina Matteo Brigatti




«L’estate 2014 è stata una delle più difficili degli ultimi vent’anni dal punto di vista climatico, le abbondanti precipitazioni e le temperature più basse delle medie stagionali hanno messo a dura prova i vigneti, esponendoli ad una maggior pressione delle infezioni crittogame che hanno minacciato dapprima le foglie e successivamente i grappoli. 
Per questo motivo ci siamo mossi tempestivamente con azioni preventive, che ci hanno permesso di giungere ad oggi con uve sane e con una produzione quantitativamente soddisfacente.

Saranno però cruciali, ai fini del raggiungimento dei nostri standard qualitativi, le prime settimane di settembre:
 quella che ci accingiamo ad affrontare sarà infatti una vendemmia tardiva e le condizioni climatiche dei prossimi giorni determineranno la corretta maturazione delle uve.

Stiamo monitorando quotidianamente l’evolversi della situazione in vigna e aspettiamo il raggiungimento di una adeguata concentrazione zuccherina; non abbiamo quindi stabilito una data certa per l’inizio dei lavori di vendemmia, ma andremo a raccogliere i grappoli solo quando la maturazione tecnologica e quella fenolica ci soddisferanno appieno.

Se il tempo sarà clemente e il sole deciderà di premiare i nostri sforzi, ci sono tutti i presupposti perché il 2014 si riveli un’annata particolarmente interessante.

Nonostante le difficoltà ci siamo fin qui mossi bene e presteremo la stessa attenzione anche in fase di raccolta. Come nostra prassi porteremo in cantina solamente le uve migliori, operando un attento lavoro di selezione manuale, in questo modo potremo garantire alla nostra clientela un livello qualitativo all’altezza del nome Castello di Gabiano».

Nessun commento:

Posta un commento