giovedì 9 ottobre 2014

Ottobre: notizie e idee per un soggiorno nelle terre del tartufo


Ottobre 2014: benritrovato autunno!

Il mese di ottobre ci offre nuovi colori, accompagnati dal profumo del mosto, dei funghi e del più prezioso tra i tuberi, il tartufo. Non perdere l'occasione di vivere queste atmosfere! 

Insieme alla vendemmia, sono tante le attività che il territorio offre in campo enogastronomico.



Le notizie dal vigneto e dalla cantina.
Archiviata con soddisfazione la vendemmia dei bianchi e del Pinot Nero, ci apprestiamo con trepidazione a iniziare la raccolta delle varietà a bacca rossa. Abbiamo effettuato una pulizia dei filari eliminando i grappoli con ritardo di maturazione o non all'altezza degli standard qualitativi; contemporaneamente, una sfogliatura permetterà alle uve di raggiungere una perfetta maturazione e dare un frutto all'altezza  delle nostre Riserve. Abbiamo terminato in questi giorni la raccolta del Grignolino, a cui seguiranno poi i vari CRU di Barbera.
Terremo costantemente monitorato lo stato di maturazione sperando che il meteo sia clemente e possa premiare tutti gli sforzi fatti in quest'annata climaticamente difficile per garantire l'abituale qualità delle uve del Castello di Gabiano.
In cantina abbiamo concluso la fermentazione dei bianchi, che sono stati travasati nei recipienti dove affineranno per i prossimi mesi. Per quanto riguarda lo Chardonnay del vino "CASTELLO Piemonte Chardonnay DOC" che fermenta e affina in barrique, abbiamo iniziato le operazioni di bottonage, volte a estrarre aromi e profumi tipici dell'affinamento "sur lies". Abbiamo svinato il Pinot Nero che sta effettuando la fermentazione malolattica in legno e abbiamo quasi terminato la fermentazione del "CASTELVERE Monferrato Chiaretto DOC", che riposerà poi sulle proprie fecce acquistandone aromi e sentori caratteristici.

Proposta soggiorno: magie d'autunno al castello!
Il re dell'autunno in Monferrato è senza dubbio il tartufo. Nel mese di ottobre sono molte le fiere ad esso dedicate; da non perdere la Fiera Internazionale del Tartufo di Alba, in corso tutti i sabati e tutte le domeniche a partire dall'11 di ottobre per terminafre poi il 16 novembre; più vicina a noi, la Fiera Internazionale del Tartufo di Moncalvo si svolgerà nelle domeniche 19 e 26 ottobre. In attesa dell'ultimo evento annuale dedicato al prezioso tubero (Fiera Internazionale del Tartufo di Murisengo, domenica 16 e domenica 23 novembre), al Castello di Gabiano non stiamo con le mani in mano. Proponiamo ai nostri ospiti l'attività di ricerca del tartufo nel parco e nei boschi di proprietà del Castello, così che tutti possano diventare "trifolao" per un giorno (attività su prenotazione).
Dopo la ricerca, si potrà tornare a riposare nelle nostre suite, affascinanti nelle luce dell'autunno, con il caminetto scricchiolante pronto ad accogliervi. Come sempre, offriamo ai nostri ospiti anche visite all'interno delle nostre cantine storiche e degustazione dei nostri vini.

Il vino del mese: Gavius
Questo mese abbiamo deciso di dare risalto al nostro Gavius Monferrato Rosso DOC.
La Barbera ed il Pinot Nero, provenienti da vigneti con ottima esposizione, ben drenati e ricci di frazione rocciosa, vengono gestiti con accurati diradamenti in modo da garantire basse rese che si traducono in un vino di ricca concentrazione ed eleganza. Risultato del connubio tra freschezza tipica del Barbera e i profumi fruttati del Pinot Nero, il "Gavius" presenta un bouquet  complesso, con note primarie di frutta nera e secondarie/terziarie di spezie e pellame. Da servire a temperatura di 20 - 22° C e abbinare con piatti a base di carni rosse, piatti autunnali a base di funghi e tartufi e formaggi di media stagionatura.

Vi aspettiamo qui da noi per una pausa d'atmosfera, dal Gusto autunnale!

Informazioni e prenotazioni.
Castello di Gabiano Via San Defendente 2-15020 Gabiano (AL)
+390142945004 accoglienza@castellodigabiano.com

Nessun commento:

Posta un commento