giovedì 9 maggio 2013

COMUNICATO STAMPA "Vino a corte": la piccola doc si apre al mondo


COMUNICATO STAMPA

 

VINO A CORTE AL CASTELLO DI GABIANO

 

Domenica 26 maggio si celebrano i 30 anni della piccola doc

 in una giornata di eventi nella Tenuta dei Marchesi Cattaneo Adorno, nel Monferrato

                                                 

Le porte del castello di Gabiano, in provincia di Alessandria, si apriranno al pubblico domenica 26 maggio per  “Vino a corte”, l’atteso appuntamento con i Marchesi Cattaneo Adorno Giustiniani, la storia, le eccellenze gastronomiche piemontesi e i vini della tenuta. Un evento che quest’anno ha un valore aggiunto: il trentesimo anniversario della doc Gabiano, la piccola e preziosa denominazione che nasce nei vigneti dell’azienda e che sarà celebrata nella tavola rotonda “Piccole doc. Grande futuro” (ore 10.30) nella giornata di “Vino a corte”, a cui parteciperanno esperti e figure di rilievo del panorama enologico nazionale. Il mediatore sarà Sergio Miravalle:  firma storica de "La Stampa" e docente di Comunicazione e immagine del vino alla Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Torino. Tra i relatori: Andrea Desana, coordinatore del Comitato promotore del Cinquantenario della legge delle DOC; il conte Gelasio Gaetani D’Aragona, produttore storico in Montalcino, scrittore e giornalista, fondatore di EX VINIS; Mario Tribocco, sindaco di Gabiano; Giacomo Cattaneo Adorno, imprenditore, agricoltore e viticoltore per la piccola doc Gabiano; Mario Ronco, enologo per il castello di Gabiano e personalità molto apprezzata nel mondo del vino nazionale e internazionale; Giancarlo Scaglione, celebre enologo al quale si deve la fama della piccola doc di Loazzolo; Costantino Charrere - Az Agr. Les Cretes, Valle d’Aosta; Patrizia Marin: giornalista e funzionaria del Ministero. 

Alle doc è anche dedicato lo spettacolo teatrale e musicale  (ore 15.30) messo in scena per ricordare il mezzo secolo della legge istitutiva delle denominazioni di origine controllata: è la prima volta che una ricorrenza del genere viene celebrata con un musical.

Ma il programma della giornata è fitto di iniziative: sono previsti diversi workshop. Il primo (ore 11) dedicato al vino nelle religioni, dagli antichi greci alle tre grandi religioni monoteiste: proibizioni, celebrazioni e significati della bevanda sacra per eccellenza. Nel secondo (ore 13) si andrà alla scoperta dei Maestri del Gusto della provincia di Torino: un percorso attraverso le suggestioni gastronomiche della prima capitale d’Italia. Si procederà quindi nel pomeriggio con un workshop sul design dell’etichetta del vino (ore 14) e un corso introduttivo di enologia/analisi sensoriale (ore 16). 

Per chi intende conoscere da vicino lo straordinario patrimonio botanico del castello sono poi previste due visite (ore 12 e ore 16) nel labirinto secolare e ai giardini storici, insieme a un agronomo e architetto paesaggista.

La giornata si completa con le degustazioni dei vini dell’azienda (oltre al prezioso Gabiano doc Riserva “A Matilde Giustiniani”, anche il Grignolino del Monferrato Casalese doc “Il Ruvo”, la Barbera d’Asti docg “La Braja”, il Monferrato Bianco doc “Corte”, il Rubino di Cantavenna, …), visite ai vigneti e alle cantine storiche, assaggi di piatti tipici, ...

L’ingresso è libero.
 


 

Nessun commento:

Posta un commento