lunedì 20 maggio 2013

I GIARDINI STORICI: il 26/5 visite guidate al parco e al labirinto nell’ambito di “Vino a corte”


I GIARDINI STORICI DEL CASTELLO DI GABIANO

Domenica 26 maggio visite guidate al parco e al labirinto

nell’ambito di “Vino a corte”

                                  

Dei 260 ettari della tenuta del Castello di Gabiano, nell’omonimo Comune monferrino, 5 sono riservati a parco. All’interno dell’oasi verde c’è un gioiello che nobilita ulteriormente la storica dimora: è il labirinto, uno dei rarissimi esempi documentati nell'ambito dei giardini storici del Piemonte.

La sua importanza, dal punto di vista storico, è dovuta alla sua rarità e al periodo storico in cui fu realizzato. “Erano gli anni Trenta del Novecento, - spiegano i marchesi Cattaneo Adorno Giustiniani -  dunque un periodo in cui il gusto paesaggistico era ormai affermato e consolidato. Il labirinto di Gabiano in qualche modo evoca il ritorno al passato e si colloca nell'ambito del progetto di restauro affidato dalla marchesa Matilde Giustiniani all'architetto parmigiano Lamberto Cusani. La sua collocazione nel cuore del parco enfatizza il contrasto tra le linee rigide e geometriche di un impianto-fortificazione quale è il Castello, e il parco naturale che lo circonda, richiamando il concetto medievale di selva come labirinto naturale (parco) e labirinto come selva artificiale dove la natura è rigorosamente manipolata e controllata dall'uomo”.

Il labirinto sarà visitabile il prossimo 26 maggio, nella giornata di “Vino a Corte”, in cui le porte del Castello di Gabiano si apriranno al pubblico. La visita guidata permetterà di conoscere i segreti del parco del maniero e apprezzarne appieno la valenza storica e paesaggistica.

Nessun commento:

Posta un commento